Band

Mark Aixer as Paul McCartney

Mark Aixer as Paul McCartney

Mark Aixer nasce musicalmente nei primi anni ’80 quando, oltre a studiare contrabbasso presso il Conservatorio di Genova, fonda assieme ad alcuni amici gli “Strobo”, band in cui Mark suona il basso e canta. Gli “Strobo” propongono un repertorio personale di musica progressive rock con sonorità Yes-Genesis ed in circa un decennio di attività producono alcuni demo venendo apprezzati in molti concerti in tutta Italia. Mark Aixer, nel frattempo, partecipa per due anni di seguito a un festival per compositori nelle Antille Olandesi dove il secondo anno si classifica al secondo posto. Conclusasi l’esperienza con gli “Strobo”, Mark fonda negli anni ’90 gli “Aelian”; smette di suonare il basso, per dedicarsi interamente alla composizione e al canto. In circa 30 anni di attività, Mark ha composto oltre 150 canzoni, inciso tre cd e fatto alcuni tour in Europa. Nel 2013 torna al suo primo amore musicale, i Beatles e soprattutto Paul McCartney. Imbraccia nuovamente il basso e rispolvera tutte le canzoni del musicista inglese. Alla fine del 2013 decide di lasciare la band che lo ha accompagnato per tanti anni, per  unirsi ad altri grandi musicisti dando vita agli “WHITE WINGS” con i quali intraprende un nuovo percorso musicale, sulle orme di Paul McCartney.

 

Livio Mastrogiovanni as Rusty Anderson

Livio Mastrogiovanni as Rusty Anderson

Eclettico chitarrista e cantante, è stato il fondatore e leader dei “Sigma”, la più importante party band genovese tra fine anni ’70 e anni ’90, con la quale si è esibito nei più diversi contesti e su prestigiosi palchi, spesso accompagnando grandi artisti fra i quali ” Don Backy, Mal, Bobby Solo e Rocky Roberts”. Musicista di carattere e dotato di forte intuito e capacità, si è rivelato spesso “talent scout” per molti giovani emergenti, contribuendo al loro perfezionamento. Terminata quella straordinaria esperienza professionale, insieme a Mark Aixer ha fondato gli White Wings con i quali ricalca fedelmente il sound e gli arrangiamenti del chitarrista californiano, così apprezzato da Paul McCartney.

 

Luciano Rossi as Bryan Ray

Luciano Rossi as Bryan Ray

Chitarrista, bassista e cantante sulla scena dagli anni ’60. Ha suonato con diverse formazioni Pop e Rock, perfezionando la sua tecnica e facendosi apprezzare per le notevoli capacità di session man. Nel ’76 con la “Sunday Band” ha inciso per la Fonit Cetra alcune hit prodotte da Ivano Fossati, con il quale ha poi collaborato per parecchi anni. Non ha mai smesso di essere protagonista ed animatore in prestigiosi piano bar, sia in combo che accompagnando la splendida vocalità di Gloria Rossi. Negli White Wings contribuisce con fedeltà arrangiativa a ricreare il sound elettrico ed acustico della band di Macca.

 

Roberto Ferrari as Paul “Wix” Wickens

Roberto Ferrari as Paul “Wix” Wickens

Classe 1968, una grande propensione per la musica ha da sempre caratterizzato la sua vita; a undici anni studia pianoforte classico e si appassiona al mondo dei sintetizzatori, protagonisti negli anni ottanta della “British Invasion”. Apprende molto da maestri del calibro di Aldo De Scalzi & Band, Enrico Pinna, Andrea Maddalone, Alberto Malnati, Maurizio Antognoli che (inconsapevoli) acuiscono la sua musicalità, generando  una continua, talvolta spasmodica attenzione nell’uso di sonorità molto personali ed accurate. Nel corso di questi anni è stato parte integrante di: “Sam’s Ale”, “Ex Novo”, “Hard to Handle”, “Mydia” e i poliedrici “Alla Dino’s Band” del chitarrista e bassista genovese Enrico Pinna, rimanendo però in solida formazione sia con Luca Canfora voce e chitarra che Max Mosca al basso elettrico e Marco Biggi alla batteria. Attualmente collabora con “The Eagles Story” super band dedicata agli Eagles, “Waking Sleeper Band” progetto rock “progressive” originale, giunto ormai al terzo album. Negli White Wings, prende il posto del musicista inglese più fidato di McCartney: Paul “Wix” Wickens.

 

Alessandro Minardi as Abe Laboriel Jr

Alessandro Minardi as Abe Laboriel Jr.

Allievo a soli 8 anni del grande Maestro Giuseppe Olivieri, intraprende un percorso di batteria classica e percussioni che lo esorta a proseguire gli studi al conservatorio Nicolò Paganini di Genova. Arrivano così le prime collaborazioni con alcune cover band del panorama Pop/Rock genovese, soprattutto con l’apprezzato chitarrista Ricky Pelle. La maturata esperienza, gli permette di essere notato da Livio Mastrogiovanni, dei “Sigma”, con il quale si esibisce in tutto il panorama nazionale, spesso a fianco di grandi artisti, come “I Camaleonti, I Nuovi Angeli, Don Backy, Mal, Bobby Solo e Rocky Roberts”.  Batterista dalle poliedriche qualità, si è dedicato anche ad altri generi, padroneggiando i complessi poliritmi del Progressive in stile PFM e Genesis. Cofondatore dei “Coldshivers” tribute band dedicata ai “Coldplay” di Chris Martin, Alessandro Minardi è il “propulsore” degli White Wings. 

Comments are closed